Direzioni scientifiche e coordinamento

di progetti di ricerca di rilievo nazionale ed europeo

Percezione e Fiducia


Co-coordinatore scientifico, organizzativo ed editoriale dell’Indagine Sperimentale sull’Impatto della Percezione della Fiducia verso istituzioni, imprese e territorio: il caso Abruzzo, ottobre 2020, realizzata da Fondazione Hubruzzo, Università G. D’Annunzio e Umana Analytics Spin-Off dell’Università D’Annunzio. (Co-direzione di Simone D’Alessandro assieme al Prof. Riccardo Palumbo e al Managing Director Marcello Vinciguerra).

TUR.N. 2.0


Co-coordinatore scientifico del progetto europeo di ricerca TUR.N. 2.0 (acronimo che sta per Turismo e Networking 2.0), finanziato di fondi Fesr dell'Unione Europea. Nell’ambito di questo progetto oltre ad aver pubblicato una ricerca di carattere empirico ha anche ideato il modello concettuale del Software Turn. 2.0 (Turismo e Networking) ©®. Dal 01/07/2012 al 30/08/2014, Simone D'Alessandro ha diretto e coordinato un gruppo di ricercatori provenienti da tre dipartimenti di due università abruzzesi (Dipartimento di Sociologia dello sviluppo locale dell'Università Di Teramo; Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell'Università Di Teramo; Dipartimento di Ingegneria dell'Università delL’Aquila); ha, inoltre, favorito, l’aggregazione tra il gruppo di ricerca accademica e il lavoro ulteriore di sviluppo svolto da imprese che aderiscono al Polo d’Innovazione dei Servizi Avanzati. Turn 2.0. è stato un progetto complesso di ricerca sperimentale. Le attività di ricerca programmate in 7 fasi fra loro strettamente correlate: Azione 1. Individuazione, analisi e definizione, a livello internazionale, degli strumenti di comunicazione dei territori e degli operatori turistici. Azione 2. Benchmarking con iniziative di comunicazione social sviluppate in altri ambiti settoriali. Azione 3. Definizione dei modelli valoriali e relazionali che stimolano la partecipazione al networking. Azione 4. Elaborazione e definizione di un prototipo-software, capace di profilare l’utente e guidarlo nelle scelte inerenti l’offerta turistica. Azione 5. Sviluppo sperimentale del prototipo-software presso operatori turistici abruzzesi che si sono dimostrati disponibili ad applicare il software. Azione 6. Monitoraggio e Valutazione del lavoro svolto. Azione 7. Mainstreaming e disseminazione dei risultati ottenuti.

Terzo Incluso


Co-coordinatore del progetto europeo di ricerca Terzo Incluso finanziato dai Fondi dell'Unione Europea Fesr. Dal 2012 al 2014 D'Alessandro ha coordinato i ricercatori della "Fondazione per la Sussidiarietà" e i ricercatori del "Dipartimento di Scienze Economico-Quantitative e Filosofico-Educative dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara. Il progetto è stato sviluppato mediante azioni di ricerca e il trasferimento dei risultati da queste derivanti in azioni di sviluppo sperimentale. L’obiettivo strategico è stato quello di favorire l’organizzazione strutturata degli attori che animano "l’economia sociale" abruzzese facendo emergere il valore economico che esse rappresentano per il territorio, misurandone l’efficienza e l’efficacia in termini di servizi resi e di ben-essere per la società. In questa logica, il progetto è stato articolato in Azioni di ricerca e, ognuna di queste, in attività fra loro strettamente legate. Azione 1 – Ricerca e analisi dei sistemi di misurazione e valutazione dei servizi alla persona; ricerca e analisi del settore dei servizi alla persona in una area pilota, coincidente con il territorio. di riferimento delle imprese e delle organizzazioni aderenti al progetto. Azione 2. Finalizzata alla elaborazione di un modello di valutazione e rendicontazione dei servizi alla persona (Indagine qualitativa campionaria sugli utenti dei servizi oggetto di studio; Analisi comparata dei risultati emersi dall'azione 1 con quelli della attività 2.1.; Modelli di valutazione e di rendicontazione dei servizi alla persona). Azione 3 sviluppo sperimentale e condivisione del modello (Sperimentazione del processo di valutazione e rendicontazione dei servizi socio-sanitari educativi da parte delle imprese sociali partecipanti alla RTI sulla base delle linee guida definite; mainstreaming e diffusione; Individuazione ed offerta sul mercato di nuovi servizi e nuove formule di gestione dei servizi alla persona. Azione 4, infine, è stata finalizzata al coordinamento, al monitoraggio e alla valutazione di tutte le attività progettuali. Il progetto è cofinanziato con risorse del POR FESR ABRUZZO 2007 – 2013, Attività I.1.1. Sostegno alla realizzazione di progetti di ricerca industriale e/o sperimentale.

Corporate Networks


Coordinamento delle attività di ricerca di rilievo europeo che hanno permesso la pubblicazione, in italiano e in inglese, intitolata “L’organizzazione relazionale. Reti d’impresa e comunità imprenditoriali: le buone prassi tra innovazione, internazionalizzazione e sostenibilità”. La pubblicazione è stata realizzata nell’ambito della Linea 1 del Progetto Speciale “Imprese in Rete” finanziato dalla Regione Abruzzo, Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali, a valere sui fondi del PO FSE ABRUZZO 2007-2013 – Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione - Piano Operativo 2007-2008 - Asse 1 - Adattabilità. Obiettivo specifico 1.a): sviluppare sistemi di formazione continua e sostenere l’adattabilità dei lavoratori. Progetto Speciale “Imprese in Rete”. Gara a procedura aperta per l’affidamento del servizio di “Promozione e diffusione di Reti di Imprese finalizzate alla implementazione dei processi di internazionalizzazione per le PMI abruzzesi” - CIG 04037186AO - al Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito da: Eurobic Abruzzo e Molise S.p.A. (capofila), Carsa S.r.l., CNA Abruzzo, G.A.L. “Terre Pescaresi Società consortile a r.l.”, Partner S.r.l., IZI S.p.A. Contratto di appalto sottoscritto in data 24 gennaio 2012. C.U.P.: C79I11000060007 (cat. di spesa n. 62) - C79I11000070007 (cat. di spesa n. 64) - C79I11000080007 (cat. di spesa n. 80). Coordinamento e direzione delle attività di ricerca dal 24-01-2012 al 05-05-2013 dal 24-01-2012 al 05-05-2013.

Innovation Stories


Co-direzione del gruppo di lavoro per la ricerca nazionale denominata: “100 Innovation Stories Abruzzo. Analisi quali-quantitativa sulle eccellenze universitarie e produttive abruzzesi”. Ricerca socio-economica commissionata da due Fondazioni di rilievo nazionale: Symbola Fondazione per le qualità italiane www.symbola.net e Hubruzzo Fondazione Industria Responsabile www.hubruzzo.net dal 05-04-2018 al 30-06-2019. (Domenico Sturabotti, Simone D’Alessandro et al.).